Storia

Il PMF è un team sportivo appartenente ad un progetto del Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, nato nel 2015 dalla passione per le moto di cinque studenti di Ingegneria Meccanica con l’obiettivo di partecipare alla competizione internazionale Motostudent, a cui prendono parte università di tutto il mondo.

Il Team è composto da studenti provenienti da molteplici facoltà all’interno dell’ateneo. Infatti sono presenti ragazzi e ragazze provenienti dalle ‘’classiche’’ ingegneria meccanica, energetica, aerospaziale, alle ‘’meno scontate’’ ingegneria gestionale, elettrica e civile fino a coinvolgere anche la scuola di Design e architettura. L’unica figura interna al Team e non studente del Politecnico di Milano è il tutor della squadra, richiesto da regolamento con la funzione di supervisore e moderatore, che è rappresentato dal prof. Alan Facchinetti.

L’obiettivo per i ragazzi è quello di applicare e verificare, in uno scenario reale, tutte le conoscenze acquisite durante gli studi. Infatti, una volta iscritto alla manifestazione, ogni Team riceve dall’organizzazione MotoStudent solamente il motore (nella quarta edizione era un Honda 250cc 4t, adesso è un Ktm 250cc 4t), un set di gomme slick ed l’impianto frenante (pinze e pompe freno). Il resto della motocicletta, nel rispetto del regolamento ufficiale della manifestazione, è completamente a carico di ogni squadra. È compito dei ragazzi progettare, sviluppare ed infine costruire ed assemblare tutte le componenti mancanti (telaio, sospensioni, scarico, carene, elettronica, …). Il prototipo, così ottenuto, viene poi testato e valutato dalla giuria ufficiale della manifestazione. Una volta effettuati i test statici e dinamici, qualora non si riscontrino anomalie o irregolarità, si procede nella gara finale contro le altre università che si tiene presso Motorland Aragòn FIM Circuit.

I compiti e le problematiche affrontate dai ragazzi del Team sono al pari di un reparto corse che gareggia in una qualsiasi competizione mondiale. È richiesto infatti, oltre alla progettazione, la gestione del materiale e degli spazi, l’organizzazione e la logistica degli eventi, sapersi relazionare con fornitori e sponsor, e infine gestire l’immagine del Team tramite i social. Fin dalla prima edizione a cui il Team ha partecipato (ossia MotoStudent IV, 2015-2016), i risultati si sono subito rivelati più che incoraggianti. Infatti, il Team è riuscito a realizzare in breve tempo un primo prototipo di moto che rispettasse il regolamento e che arrivasse al termine di tutte le prove sia statiche che dinamiche, concludendo complessivamente in decima posizione in MS1 ed in ventiquattresima in MS2.

Nel 2018 il team contava oltre 40 membri provenienti da diversi indirizzi di ingegneria, design e architettura e, grazie ad uno straordinario impegno e con molti sacrifici, sono riusciti a realizzare un secondo prototipo di moto con prestazioni al di sopra di tutte le oltre 40 motociclette sviluppate dalle altre università partecipanti conquistando il titolo di campione del mondo nella categoria Petrol con il prototipo Scighera.

Nel 2021 il PMF ha partecipato alla VI edizione della competizione con Sciura nella categoria Petrol e, per la prima volta nella storia del team, anche nella categoria Electric con il prototipo Nyx, portando a casa il primo posto nella classifica per il Best Industrial Project.

Nel 2022, all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Polimi Motorcycle Factory ha preso parte con Nyx alla seconda edizione della competizione Moto Engineering Italy, guadagnandosi il primo gradino del podio durante gara 1.

A ottobre 2023 l’ultima impresa del PMF: il team ha partecipato alla VII edizione di MotoStudent, portando con sé due nuovi prototipi completamente rivoluzionati: S.T.U.K.A. e Tatanka. Vari sono i riconoscimenti ottenuti da entrambe le moto nelle diverse fasi di gara e, alla sola seconda partecipazione nella categoria Electric, il team si è laureato vicecampione al mondo grazie al prototipo Tatanka.

Tornata da Aragon, la squadra ha subito cominciato la progettazione dei nuovi prototipi, puntando a migliorare ulteriormente le competenze nei campi della Ricerca e dello Sviluppo industriali e accademici. Nuove sfide aspettano gli studenti del Polimi Motorcycle Factory in vista di MotoStudent 2025.

MOTOSTUDENT

MotoStudent International Competition è una competizione internazionale a cui prendono parte team di studenti provenienti da università in tutto il mondo. L’obiettivo è di promuovere la formazione personale e professionale degli studenti, mettendo in pratica le conoscenze universitarie nella progettazione di un prototipo di moto da corsa nelle categorie Petrol ed Electric. La prima fase della competizione (MS1) prevede la valutazione del progetto industriale e del business plan, mentre la seconda fase (MS2) valuta le prestazioni del prototipo in prove statiche e dinamiche fino alla partecipazione ad un weekend di gara nel circuito internazionale MotorLand Aragòn in Spagna.